Insieme immigrati in italia aps

La diversità come risorsa

L’Associazione “Insieme-Immigrati in Italia”, interetnica, laica, indipendente, è stata un’associazione di volontariato dalla sua nascita nel 2004 fino agli inizi del 2017.

Nel marzo 2017, in seguito all’estendersi e rafforzarsi dei servizi erogati con continuità su un territorio man mano più vasto, si è trasformata in Associazione di Promozione Sociale (APS).

Insieme… Quanti?

Insieme… E quanti?

Insieme opera sul territorio del Sud Pontino, con sede operativa a Gaeta, Lungomare Caboto 524/526, e centri di operatività a Formia, Via olivetani 23, e a Minturno, presso l’Oratorio dell’Annunziata.

Nata dai rapporti di amicizia e rispetto stabilitisi nell’ambito di un corso di Italiano per adulti stranieri, l’associazione ha costruito fin dall’inizio una rete di collaborazioni con strutture pubbliche e private che, in forme e modalità diverse, si occupano dei problemi dell’immigrazione o sono interessati ad esperienze di intercultura.

Insieme… Come?

Le persone con noi…

Si incontrano e crescono

Si impegnano per formarsi

Si integrano con la società

Tra i soci sono passate oltre 25 etnie diverse (albanesi, africani del Maghreb e dell’Africa centroccidentale, bengalesi, bielorussi, brasiliani, colombiani, messicani, moldavi, marocchini, rumeni, indiani, italiani, pakistani, polacchi, senegalesi, tunisini, ucraini, russi, venezuelani).

Negli ultimi anni è diventata forte e significativa la presenza di tanti nuovi volontari italiani, soprattutto giovani, che vi trovano l’occasione di esperienze e percorsi di crescita importanti. L’associazione si dichiara aperta e disponibile a collaborare con tutti coloro che, in forme e modalità diverse, si occupano dei problemi dell’immigrazione o sono interessati ad esperienze di intercultura.

Il nostro curriculum